consulta veneti nel mondo vicenza 2023

Veneti a Vicenza

Veneti a Vicenza Veneti nel mondo il Coordinamento dei giovani veneti residenti all’estero il Premio Eccelenza Veneta e la Lingua Veneta di Goldoni (EN ESPAÑOL)

consulta veneti nel mondo vicenza 2023
consulta veneti nel mondo vicenza 2023

VENETI NEL MONDO se reúnen en Vicenza Consulta y Encuentro de Jóvenes

Il Meeting si svolge da giovedì 28 a sabato 30 settembre 2023 e culmina con la messa nella Basilica di Monte Berico, la chiesa della Madonna di Monte Berico che tra pochi mesi inizierà il giubileo per i 600 anni della sua prima apparizione al monte.

Due eventi chiave

I due eventi, nati per consentire l’incontro tra generazioni e contribuire a promuovere il dialogo intergenerazionale, sono un’occasione di dibattito e di scambio tra i Veneti e i Veneti nel mondo, un punto di partenza per la progettazione di nuove politiche a favore dei Veneti nel mondo.

Rappresentanze partecipanti

Il Consiglio Regionale dei Veneti nel mondo è composto da 22 persone provenienti da: Sudafrica, Svizzera. Argentina, Brasile, Uruguay, Canada, Venezuela e Australia, a cui si aggiungono i rappresentanti veneti del Consiglio regionale, le associazioni dell’emigrazione veneta, le Università del Veneto, l’Anci Veneto e le Camere di Commercio.

In contemporanea si svolgerà l’incontro di coordinamento dei giovani veneti e dei giovani di origine veneta. Si tratta di giovani tra i 18 ei 39 anni che rappresentano i comitati, le federazioni dei circoli veneziani all’estero e le associazioni veneziane dell’emigrazione.

Programma generale

Il programma generale si apre con l’inaugurazione dei lavori nella mattinata di giovedì 28 settembre con il saluto delle Autorità. Venerdì 29 sarà interamente dedicato ai lavori della Consulta e dell’Incontro, che proseguiranno sabato mattina.

Al termine della mattinata, in seduta congiunta, sarà presentato il documento ufficiale dei Consultori e dei giovani partecipanti al Meeting. Nel pomeriggio, alle 21, la delegazione sarà invitata al Concerto per i Veneti nel mondo dell’Orchestra Sinfonica del Veneto nella Chiesa di Santa Corona (Vicenza).

Il concerto, ad ingresso gratuito e aperto al pubblico, è diretto da Marco Titotto, con la voce del tenore Cristian Ricci.

Domenica 1 ottobre la delegazione parteciperà agli eventi organizzati in occasione delle XIII Giornate Veneto nel Mondo a Vicenza.

Premio Eccellenza Veneta

Il programma prevede la consegna del Premio Eccellenze Veneto, riconoscimento che da alcuni anni la Regione Veneto concede ad alcuni veneti che si sono distinti per particolari meriti nel campo della cultura, della ricerca, del lavoro o dell’impegno per l’emigrazione. Il Presidente della Regione consegna al dottor Paulo Massolini il premio Eccelenza Veneta 2023 come riconoscimento per la difesa della lingua veneta , la lingua di Goldoni , all’estero.

Il Presidente della Regione Veneto consegna il Premio Eccellenze Venete Nel Mondo al dottor Paolo Massolini.