Curso de Italiano – Verbi

Presente Indicativo dei verbi andare, avere, dovere, essere, fare, potere, sapere, uscire, volere.

«Meglio Soli… che male acompagnati…»

1.- Introduzione alla lettura: Fai una lista dei vantaggi e degli svantaggi del vivere da soli (compiti 04). Poi confrontati con un compagno.

2.- Lettura con problema a) Qui sotto hay le dichiarazioni di due persone che vivono da sole. Leggi i testi e cerca di capire se sono soddisfatti o no della loro vita da single.

ALESSANDRA ha 49 anni. Vive da sola in una casa grande e bella.

«Che devo dire? Nn posso lamentarmi. Ho una abella casa, un bel lavoro, una vita piena. Faccio la PR (pubbliche relazioni). Mi occupo di musica, di cultura. Passo giornate ineressanti, piaevoli. Ma quando arriva la notte me sento distrutta. Mi metto nel letto, alllungo un braccio e trovo il vuoto, un tristissimo vuoto. Io non sono una single convinta. Anzi, Mi piaccerebbe molto trovare un uomo. Ma ad un certo punto della vita sembra impossíbile: nessuno vuole stare con te,tu non vuoi stare con nessuno. È vero, la sera esco spesso, ma quasi sempre sono serate di lavoro. Così le mie migliori serate sono quelle che passo con i miei nipoti, sono loro la mia felicità.»

ALESSANDRO ha 35 anni, Vive da solo a Roma, dove lavora come manager in una ditta di marketing sportivo.

«Son single. Amattino mi sceglio, faccio colazione, pio vado a corere. Lavoro in ufficio o, sso, fuori. Il pranzo è veloce. La centa è rilassata e piacevole. Ma prima della cena c’è di nuovo un po’ di sport; vado in palestra. Questo tipo di vita è l’ideale pero il mio lavoro, il mio carattere il mio modo di pensare. Mi sento lbero. Però non voglio rimanere single per sempre. Penso semplicemente che è molto meglio rmanere da soli piuttosto che avere un rapporto mediocre. Quando diventi grande sai bene come deve essere la tua donna, ma non è faciletrovare la persona giusta. Io non ho fretta. Due persone che si incontrano dopo i trentacinque anni possono vivere un rapporto di coppia piú intelligente, pirù intenso. Non invidio quasi nessuno dei miei amici che sono sposati da anni eche hanno anche dei figli. Vedo che nella loro vita di coppia ci sono molti complromessi. tante incomprensioni, anche i trdimenti. Queston non mi piace. (Dal corriere della sera)

Alessandra è soddisfatta della sua vita da single?

Alessandro è soddisfatto della sua vita da single?

3.- A coppie immaginate un dialogo tra Alessandra e Alessandro

4.- Analisi del testo: Grammatica. Trova per ogni infinito i correspondenti verbi al presente indicativo nei due test scrivili sotto la persona giusta nella tabella ( Compito 05 Verbi al infinito nel testo )

5.- Coniugare i verbi: andare, avere, dovere, essere, fare, potere, sapere, uscire, volere al presente indicativo (Compito 06 Coniugare i Verbi)